MINDFULNESS

Sulla Via di Mindfulness

Dovunque tu vada ci sei già.» (Jon Kabat-Zinn)

Mindfulness è la modalità di prestare attenzione consapevolmente, momento per momento, all’“Hic et nunc!” (letteralmente “Qui ed ora!”), intenzionalmente e in modo non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza.

“Non possiamo controllare quello che arriva dentro la nostra mente, ma quello che possiamo controllare è quello che facciamo dopo, il passo successivo.”

(Segal Z., Williams M., Teasdale J.)

Mindfulness è il termine inglese di uso ormai internazionale, traducibile in italiano con “consapevolezza”, “presenza mentale” e significa “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (J. Kabat Zinn).

Lo strumento centrale della mindfulness è dunque la pratica strutturata e sistematica di una “attenzione consapevole”; apprendere e progressivamente sviluppare nella quotidianità un atteggiamento mentale mindful educa la mente ad essere meno reattiva rispetto alle inevitabili difficoltà e complessità della vita, conferendo alle persone una maggiore elasticità nella risposta psicosomatica allo stress e consentendo loro di affrontare più attivamente le malattie fisiche ed il disagio psichico.

La pratica di mindfulness ha trovato largo consenso in ambito sanitario per affrontare i sintomi psicosomatici associati allo stress cumulato, il dolore conseguente ad invalidità permanenti e malattie croniche, negli interventi di terapia dei disturbi d’ansia e depressivi, nella riabilitazione del paziente cardiopatico.

Calce Viva Aps propone un training formativo (otto incontri a cadenza settimanale di due ore ciascuno) che prevede l’organizzazione di gruppi di apprendimento e si rifà all’originale protocollo d’intervento ideato oltre 30 anni fa dal prof. Jon Kabat-Zinn ed applicato ormai in centinaia di strutture ospedaliere e sanitarie specialistiche, con molte decine di migliaia di pazienti.

Nei gruppi verranno insegnati e svolti gli esercizi fondamentali di consapevolezza, cui seguiranno momenti di condivisione e di discussione, con l’integrazione dell’insegnamento di elementi di psicoeducazione.

Il corso sarà condotto dal docente Roberto De Filippo

 

BENEFICI

MIGLIORA LA SALUTE

1. Migliora il sistema immunitario

2. Diminuisce il dolore

3. Diminuisce l’infiammazione a livello cellulare

 

MIGLIORA L’UMORE

4. Aumenta le emozioni positive

5. Diminuisce la depressione

6. Riduce l’ansia

7. Riduce lo stress

 

MIGLIORA LA TUA VITA SOCIALE

8. Aumenta le connessioni sociali e l’intelligenza emotiva

9. Aumenta il senso di compassione

10. Fa sentire meno soli

 

MIGLIORA L’AUTOCONTROLLO

12. Migliora la capacità di regolare le emozioni

13. Aumenta la capacità di introspezione

 

MIGLIORA LA PRODUTTIVITÀ

14. Aumenta l’attenzione

15. Migliora la capacità di fare multitasking

16. Migliora la memoria

17. Migliora la creatività e la capacità di pensare fuori dagli schemi

 

18. Più mediti, maggiori saranno i benefici

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *