TEATRO YOUNG (11-15 anni)

Corso di teatro per giovani dagli 11 ai 15 anni
PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA
2 MODULI (Settembre – Dicembre; Gennaio – Maggio)
Lezioni: 1h a settimana
Ogni corso terminerà con una rappresentazione finale

Diretto da: Irene Sivestri e Matteo Campagnol


I Modulo:

LETTERE DAL FRONTE
(settembre – dicembre 2018)

Francia, dicembre 1914 da qualche mese ormai la guerra infuria sul fronte Occidentale. A pochi giorni da natale, però, succede un fatto inaspettato: i soldati nemici si scambiano auguri regali e canzoni. Per qualche ora il nemico non è più “Il Nemico” ma soltanto un altro essere umano. Usando questo particolare evento storico come argomento cercheremo di capire insieme il valore umano di questa festa attraverso le testimonianze scritte dei soldati.

OBIETTIVI

Tecniche basi del teatro trasmesse tramite esercizi e giochi individuali e di gruppo atte a sviluppare conoscenza e consapevolezza del corpo nello spazio, tecniche vocali, musica e basi di ritmica, canto e narrazione. Scrittura creativa di lettere ispirate alla prima guerra mondiale necessarie per la messa in scena.


II Modulo:

CYRANO
(gennaio – maggio 2019)

Cyrano de Bergerac ha un naso enorme. Un vero e proprio orrore che lo porta ad essere irritabile e scontroso con tutti. In realtà, al di sotto di questa scorza dura e antipatica, si nasconde un carattere buono, altruista e sognatore, semplicemente angosciato dal giudizio altrui.

Su questo noi vogliamo lavorare: come si fa ad accettarsi quando non ci si piace? E se il giudizio altrui è impietoso, come si fa a passarci sopra? D’altronde, si sa, le apparenze ingannano…

Utilizzeremo la storia di Cyrano de Bergerac come contesto, cogliendo ciò che essa stessa ci propone: duelli, giochi di parole e poesie, cercando di capire insieme ai ragazzi cosa possa risultare interessante per loro e per il pubblico.

OBIETTIVI

Approfondimento e messa in pratica delle tecniche basi del teatro trasmesse tramite esercizi e giochi individuali e di gruppo atte a sviluppare: conoscenza e consapevolezza del corpo nello spazio, tecniche voce, musica e basi di ritmica, canto e narrazione, tecniche basi di combattimento scenico, lettura poetica.


Per info e prenotazioni:
calceviva227@gmail.com
349 386 6376 – 335 5324433
www.calceviva.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *